sei un imprenditore desideroso di ottimizzare la tua PMI?
sei un imprenditore desideroso di ottimizzare la tua PMI?
Queste di seguito sono le leggi intramontabili del Marketing, che qualsiasi attività in qualunque settore deve prendere in considerazione e basarci tutta la sua pianificazione strategica di marketing, prima di iniziare ad utilizzare qualsiasi tipologia di strumento che sia online e/o offline.
Ad un certo punto del mio piano di studi mi sono imbattuto in un testo “sacro” ovvero le 22 immutabili leggi del marketing (se le ignorate è a vostro rischio e pericolo) di Al Ries e Jack Trout due “pesi” massimi del marketing, uscito in prima edizione nel 1993.
Io l’ho letto qualche anno fa e l’ho trovato davvero contemporaneo adattando le leggi enunciate ai giorni nostri e al mercato italiano delle piccole media imprese.
Visti poi i risultati ottenuti dalle attività in cui abbiamo applicato, almeno in parte, alcune di queste leggi confermo che sono così attuali, replicabili anche nel mercato italiano e in ogni tipologia di attività e settore. Questo va a smentire chi vuole fare passare il concetto che il marketing tradizionale è morto. Molto probabilmente chi dice questo non applica il marketing ma solo una serie di attività legate agli strumenti.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questo post dove elenco le singole leggi dei “mostri sacri” americani in modo che possano fornirvi l’ispirazione e la voglia di leggere questo libro, fondamentale per comprendere meglio il ruolo e l’importanza del marketing all’interno della vostra attività, qualunque essa sia.
1. La legge della Leadership
è meglio essere i primi che meglio degli altri
2. La legge della categoria
se non potete essere i primi in una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo
3. La legge della mente
è meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato
4. La legge della percezione
il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni
5. La legge della focalizzazione
il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale
6. La legge dell’esclusività
due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale
7. La legge della scala
la strategia da usare dipende da quale piolo della scala occupate
8. La legge della dualità
a lungo andare ogni mercato diventa una corsa a due cavalli
9. La legge dell’opposto
se vi battete per il secondo posto, la strategia è dettata dal leader
10. La legge della divisione
nel tempo una categoria si dividerà in due o più categorie
11. La legge della prospettiva
gli effetti del marketing si fanno sentire nell’arco di un periodo di tempo prolungato
12. La legge dell’estensione di una linea di prodotti
c’è una pressione irresistibile a estendere il patrimonio di marca
13. La legge del sacrificio
bisogna rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa
14. La legge degli attributi
per ogni attributo esiste un attributo contrario ed efficace
15. La legge della sincerità
se ammettete una qualità negativa, il cliente potenziale ve ne riconoscerà una positiva
16. La legge della singolarità
in ogni situazione solo una mossa produce risultati sostanziali
17. La legge dell’imprevedibilità
a meno che non scriviate i piani dei vostri concorrenti non potete prevedere il futuro
18. La legge del successo
il successo spesso porta all’arroganza, e l’arroganza al fallimento
19. La legge del fallimento
il fallimento va messo in conto e accettato
20. La legge della montatura pubblica
la situazione è spesso il contrario di come appare sulla stampa
21. La legge dell’accelerazione
i programmi di successo non sono costruiti su mode passeggere, sono costruiti sulle tendenze
22. La legge delle risorse
senza finanziamenti adeguati un’idea non può decollare
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