sei un imprenditore desideroso di ottimizzare la tua PMI?
sei un imprenditore desideroso di ottimizzare la tua PMI?
In questa pillola di marketing vediamo la differenza tra strumenti proprietari e strumenti in affitto e facciamo riferimento anche ad una notizia uscita qualche giorno fa…
Innanzitutto, cosa sono gli strumenti proprietari? Sono tutti quegli strumenti che ti appartengono, come ad esempio il sito web, l’e-commerce, la tua rubrica, dove ci sono tutti i contatti piuttosto che il programma di mailing list che utilizzi per inviare newsletter o email ai tuoi contatti, quindi ai clienti e potenziali clienti. Quindi, sono tutti quegli strumenti di cui hai il pieno controllo.
Poi ci sono gli strumenti in affitto e sono quegli strumenti dove non hai nessun controllo, come ad esempio i social network, perché se un giorno questi chiudono oppure bannano il tuo profilo perdi tutto. Cosa significa? Semplicemente perdi tutte quelle che sono le relazioni, contatti che hai al loro interno. Questo fondamentalmente ti permette di comprendere quanto è importante che la tua attività si basi su strumenti proprietari.
Qualche giorno fa ho pubblicato sui social qualcosa del genere che parlava proprio di questo e guarda caso ieri è uscita questa notizia: Facebook e Instagram potrebbero chiudere definitivamente in Europa, il motivo per la privacy…
Guarda la video pillola completa gratuitamente sulla nostra piattaforma online accademiamarketingadattivo.it, basta semplicemente che ti registri.
Leggi anche…
I 10 passi per il tuo piano marketing strategico perfetto
Come si fa un piano strategico di marketing? Da dove si inizia?Le ferie sono finite o quasi e si sta avvicinando l’ultimo quadrimestre dell’anno e devi prepararti al rush finale ma anche ad un altro passo importante per l’anno prossimo, ovvero la pianificazione del...
Libro: Il Marketing per le PMI non serve a nulla…
Scopri il potenziale nascosto del marketing strategico per le PMI italiane! È proprio vero che il marketing per le PMI italiane non serve a nulla? Che cosa è davvero il marketing e perché è così importante oggi per una PMI implementarlo nella propria organizzazione?...